Home | Dipartimenti | Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche - U.O.S.D. Dietologia

Dietologia

ultimo aggiornamento 04/04/2014
-
 

Responsabile:

Dott.ssa Daniela CAPPELLONI
-
Telefoni
 

Segreteria:

+39 06 3306 2286  3766  3738

fax:

+39 06 3306 3774

Fax:


Sede  
Edificio:
A

Piano:

   

Ambulatorio

Edificio A - Piano terra stanza 18
--

Equipe Dietologia

 



 

Dietista Coordinatrice:
Dott.sa Daniela CHIODI

Dietiste Collaboratrici:
Giuseppina BASILE
Paola CIONFI
Catia PIETRANGELI
Laura SABATINI

MODALITA’ di PRENOTAZIONE:

ReCUP regionale 80 33 33

ORARIO:
lunedì - venerdì: ore 8.30-13.00
lunedì - mercoledì - venerdì: ore 14.00-16.00

ATTIVITA' 

Le linee di attività dell’ UOSD. Dietologia sono rivolte sia ai pazienti ricoverati (reparti di degenza e day hospital) sia ai pazienti esterni (ambulatorio).

ATTIVITA’ PER I PAZIENTI INTERNI

- Elaborazione delle diete per i degenti (comune e speciali).

Le diete “speciali” sono destinate ai pazienti che necessitano di dietoterapia specifica.

- Consulenze dietologiche su richiesta del reparto con elaborazione di diete personalizzate sia per particolari patologie sia per esigenze specifiche del degente (diete per vegetariani, per motivi religiosi ecc).

 - Attività di controllo e supervisione (in collaborazione con la Direzione Sanitaria di Presidio) del Servizio di Ristorazione dell’Ospedale.

ATTIVITA’ PER I PAZIENTI ESTERNI

L’ambulatorio di Dietologia è rivolto a tutti i pazienti con patologie che necessitano di dietoterapia specifica come: obesità e disturbi del comportamento alimentare, sindrome metabolica, diabete mellito, dislipidemie, malnutrizione, patologie gastrointestinali ed epatiche, allergie ed intolleranze alimentari, nefropatie.

L’ UO di dietologia è inoltre parte integrante del Centro per lo Studio e la cura della Sindrome Metabolica (insieme alla UOSD Diabetologia e alla UOSD Ipertensione arteriosa) e si avvale di una cartella ambulatoriale informatizzata in rete con le Unità Operative che afferiscono al Centro. Tutto ciò permette una gestione comune e multidisciplinare delle principali patologie di natura metabolica.

PRESTAZIONI

-         Visite specialistiche dietologiche (prima visita e visite di controllo)

-         Valutazione dello stato di nutrizione - studio della composizione corporea con metodica       bioimpedenziometrica

-         Anamnesi alimentare ed elaborazione di piani dietetici personalizzati

-         Ambulatorio dietistico per il controllo del peso e della compliance del paziente alla dietoterapia

-         Corsi di educazione alimentare

I corsi di educazione alimentare in gruppo sono in particolare rivolti ai pazienti affetti da  obesità, diabete mellito (sia in terapia ipoglicemizzante orale che insulinica) dislipidemie, sindrome metabolica e hanno l’obiettivo di:

-  Fornire messaggi scientificamente corretti sull’alimentazione

-  Dare maggiore consapevolezza ed autonomia nell’operare le giuste scelte alimentari sia in rapporto al proprio stile di vita che ad eventuali terapie farmacologiche assunte.

-  Dare consigli pratici per la gestione della dietoterapia (come ad esempio mangiare fuori casa o cucinare i cibi)

-  Insegnare strategie comportamentali da attuare una volta terminata la dieta per il mantenimento nel tempo dei risultati raggiunti.

L’ UOSD di Dietologia sta al momento attivando l’erogazione di “Prestazioni Ambulatoriali Complesse” (PAC) per l’obesità, in conformità con il Piano Sanitario della Regione Lazio, in considerazione del fatto che l’obesità  è una patologia che può indurre un incremento significativo del rischio per la salute per patologie cardiovascolari, diabete, neoplasie.

Il ricorso al PAC rappresenta una nuova modalità organizzativa che permette al paziente, dopo una preliminare valutazione clinica, di seguire un percorso diagnostico-terapeutico e di follow-up per la propria patologia.