Home | Dipartimenti | Dipartimento - Scienze Radiologiche e Medicina di Laboratorio | U.O.S.D Radiologia Ambulatoriale


Radiologia Ambulatoriale
 
-
-
Responsabile:
Dott. Antonio PEROZZI
 
Telefoni
 

Segreteria:

+39 06 3306 2332
-
Sede  
Edificio:
A e C

Piano:

Seminterrato

-


ATTIVITA'

L’UOSD di Radiologia Ambulatoriale ha il ruolo di coordinare le attività svolte in regime ambulatoriale in stretta collaborazione con lo SGAA (Servizio Gestione Attività Ambulatoriali del S.Filippo Neri), con il Centro Unico di Prenotazione Regionale (RECUP) per le attività di Rx tradizionale ed ecografia, con gli Ambulatori Clinici Specialistici interni del S.Filippo Neri e soprattutto con i Medici di Base operanti nel territorio.

L’Unità Operativa si avvale, cosi come le altre UO dell’area di Scienze Radiologiche del Dipartimento, di un sistema computerizzato, definito RIS-PACS, che gestisce tutto il lavoro nella sua complessità e in particolare tutte le immagini e i referti degli esami diagnostici, ottenute con le varie apparecchiature, che sono archiviate su memoria computerizzata, quindi visualizzate su computer per la refertazione da parte dei Medici Radiologi e quindi con ottimizzazione dei tempi di risposta alle prestazioni richieste.

Il sistema gestisce inoltre le richieste che giungono in Radiologia tramite computer in connessione con il CUP, evitando errori e allungamento dei tempi di inserimento dei dati anagrafici.
Tutti gli esami complessi come TAC e Risonanza Magnetica, eseguiti a favore di Utenti Ambulatoriali Esterni, vengono riprodotti e consegnati su CD o DVD, mentre esami semplici come quelli di Radiologia tradizionale sono riprodotti su pellicola radiograficaTutte le apparecchiature di Radiologia Convenzionale Digitale, Ecografia ed Eco-color-Doppler, TAC, Risonanza Magnetica, MOC, Ortopanoramica e Telecranio sono regolarmente sottoposte a periodici controlli di qualità certificati.

Inoltre sono state istituite tutte le procedure concernenti la Privacy a tutela degli Utenti Ambulatoriali.

Apparecchiature Diagnostiche

Rx Digitale Ecocolordoppler TAC RM MOC

Organizzazione e Caratteristiche Attività

Si eseguono tutte le principali e più attuali prestazioni diagnostiche previste dal Nomenclatore del Sistema Sanitario Nazionale con apparecchiature di alto profilo tecnologico.

Le prestazioni sono erogate sia in regime Ambulatoriale esterno con prescrizione dei Medici di Base, prenotabili sia tramite CUP regionale (RECUP), sia a favore di Pazienti afferenti agli Ambulatori Specialistici interni del S.Filippo Neri.
Gli esami complessi come ad esempio TAC ed RM eseguiti a favore di Utenti Ambulatoriali vengono riprodotti e consegnati su CD o DVD, mentre esami semplici come RX Torace ecc., sono riprodotti e consegnati su pellicola tradizionale.

L’attività riconosce alcune situazioni di eccellenza orientate in particolare alla diagnostica:

  • Neurologica, mediante Risonanza Magnetica
  • Cardiologica, mediante studi TAC Multidetettore che consente studi avanzati come ad esempio l’esame non invasivo delle arterie coronarie
  • Pneumologica, mediante studi con TAC Multidetettore per ladiagnosi precoce del nodulo polmonare in Pazienti a rischio con tecnica a bassa dose di radiazioni e studi TAC ad Alta Risoluzione per malattie polmonari quali: enfisema, bronchiectasie e interstiziopatie
  • Gastroenterologica, mediante studi integrati del fegato, della colecisti e delle vie biliari, del pancreas, dell’intestino tenue e del colon con TAC-Colonscopia Virtuale
  • Ginecologica della Infertilità femminile con Isterosalpingografia
  • Endocrinologia Tiroidea: Ecografia e biopsia con ago sottile
  • Osteoarticolare : Ecografia dell' Anca Neonatale, per lo screening della L.C.A. (lussazione congenita dell’anca) e RM di vari distretti