Home | Dipartimenti | Dipartimento Medico e di Riabilitazione | U.O.C. Diabetologia

Diabetologia

ultimo aggiornamento 03/04/2015
-
 
Direttore.f.f.:
Dr. Francesco CHIARAMONTE'
-

C.P.S.E:

Sig.ra Tiziana SANTUCCI

Telefoni
 

Prenotazioni:

+39 06 3306 2451

Fax:

+39 06 3306 3709
-
Sede  
Edificio:
A

Piano:

--

Equipe Medica

 

Massimo MORE'

Lina LARDIERI
 

 

 

Orari Ambulatorio: Lunedì - Giovedì: 08.00 - 13.00 e dalle 14.00 - 17.00  +39 06 3306 2451
                                    Venerdì: 08.00 - 13.00

Modalità di Prenotazione: Le visite sono prenotabili direttamente o telefonicamente presso il ReCUP Regionale numero verde 80 33 33

ATTIVITA' 

L’UOC di Diabetologia sorge dall’ambulatorio diabetologico nato negli anni 80 ed è sotto questa direzione dalla sua istituzione.
Vuole fornire un servizio qualificato ed aggiornato, offrendo una nutrita gamma di prestazioni facilmente accessibili che possano soddisfare le necessità dei pazienti diabetici. Vuole prestare un servizio ispirato a principi di qualità nella gestione, programmazione ed erogazione delle prestazioni e rivolto al miglioramento continuo: il personale tutto è sensibilizzato affinché le prestazioni rispettino i diritti del paziente e che rispondano a criteri di efficacia, efficienza e continuità. Vuole collaborare con il MMG nell’ottica del progetto nazionale (IGEA) che vede una medicina integrata tra ospedale e territorio per l’assistenza della malattia diabetica
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un aumento dello zucchero nel sangue (glicemia): se questa ultima è elevata si possono presentare i sintomi classici della malattia che sono sete intensa, aumento della quantità delle urine, astenia e dimagramento. È indispensabile tenere bassi i valori della glicemia altrimenti possono comparire una serie di complicanze a carico degli occhi (retinopatia),reni (nefropatia),cuore e vasi sanguigni (infarto cardiaco e ictus cerebrale, ridotto apporto di sangue agli arti che può portare ad amputazione).

Prestazioni della struttura
 

  • Vengono erogate prestazioni per la diagnosi, la cura del diabete e la prevenzione delle sue complicanze, come la rilevazione dei dati antropometrici (peso, altezza, calcolo BMI) e della pressione arteriosa, effettuazione glicemia, test del monofilamento, calcolo indice di Winsor, biotesiometria, esecuzione dei test per la disautonomia con neurotester, retinografia, monitoraggio in continuo della glicemia 48/72 ore, educazione terapeutica dei pazienti diabetici con corsi strutturati.
  • Visita ambulatoriale (con valutazione del rischio cardiovascolare) con dati raccolti su supporto informatico uniforme a moltissimi altri centri diabetologici e con possibilità di integrazione con i MMG. Alla fine della visita viene consegnato al paziente uno stampato indirizzato al Medico curante con il resoconto di quanto eseguito. L’accesso all’ambulatorio per la prima visita avviene tramite CUP, per le visite successive viene data dall’UO stessa. Le visite con richiesta di urgenza vengono effettuate entro tre giorni.
  • PAC 2500 (pacchetto ambulatoriale complesso) in coerenza con il piano sanitario della Regione Lazio. Dopo una valutazione sulla appropriatezza della richiesta PAC si attiva un percorso diagnostico terapeutico che comprende esecuzione di esami ematochimici, ecg, fundus oculi, ecocolorDoppler TSA e AAII, biotesiometria con calcolo dell’indice di Winsor, test per la disautonomia, sedute di educazione terapeutica strutturata. In tale percorso coordinato dai Medici hanno un ruolo ben definito tutte le figure professionali della U. O. Diabetologia.
  • Ambulatorio diabete e gravidanza per evitare possibili complicazioni al parto sia per la madre che per il neonato (aperto dal lunedì al venerdì previo appuntamento e con richiesta del medico curante).
  • L’UOC di Diabetologia fornisce un servizio di consulenze a tutte le altre UU.OO. dell’Azienda, in particolare alle Chirurgie (preospedalizzazione chirurgica, trattamento del diabete dalla fase pre-operatoria a quella post-operatoria) e ai malati oncologici (in trattamento chemioterapico e steroideo). Esiste una precisa regolamentazione dell’attività di consulenza: questa viene richiesta inviando il modulo prestampato presso la UO. Nei casi urgenti si contatta direttamente il diabetologo. Le consulenze pervenute entro le ore 12 vengono espletate in giornata e quelle urgenti entro tre ore, direttamente presso il reparto richiedente.
  • Ricovero in Day hospital per casi particolarmente gravi.
  • Corsi di educazione terapeutica strutturata: sono inoltre attivi corsi strutturati di terapia nutrizionale per diabetici in collaborazione con la UOC di Dietologia.
  • Ambulatorio infermieristico: gli infermieri della UO si occupano dell’educazione del paziente diabetico sull’uso dei presidi (glucometri e device per somministrazione insulina) controllandone l’uso appropriato e valutano la aderenza alla terapia e il grado di controllo metabolico.
  • Attività amministrative: redazione esenzione per patologia, piani terapeutici per farmaci e presidi, certificazione per patenti di guida. I pazienti ricoverati nei reparti con neodiagnosi di diabete mellito possono, su richiesta, essere presi in carico dal personale della UO per un’adeguata educazione prima di essere dimessi.
  • Attività didattica formativa: a favore del personale infermieristico della UOSD di diabetologia e delle altre UU.OO dell’Azienda, a favore dei MMG anche per l’implementazione del progetto nazionale di gestione integrata.
  • Attività congressuale.
 

Links Correlati

Società Italiana di Diabetologia, S.I.D.
Associazione Medici Diabetologi, A.M.D.
Associazione Dietologi Italiani, A.D.I.
American Diabetes Association, A.D.A.
European Association for the study of Diabetes, EASD
Juvenile Diabetes Research Foundation, JDF
Operatori Sanitari di Diabetologia, OSDI