Home | Dipartimenti | Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche  | U.O.C. Maxillo - Facciale

Chirurgia Maxillo Facciale San Filippo Neri

 

Servizio di diagnosi e terapia  delle malattie della bocca e dei denti nei pazienti non collaboranti  


ultimo aggiornamento 30/05/2016
 
 
Direttore:
E-M@il:
Dott. Domenico SCOPELLITI
domenico.scopelliti@aslroma1.it 
 
Telefoni
 

Segreteria:

+39 06 33063931
 
Sede  
Edificio
A

Piano:

 
Equipe Medica -
- Paolo ARANGIO
  Orlando CIPRIANI
  Sergio MARROCCO
  Raniero ORSINI
 
Orario di ricevimento dei medici di famiglia e dei familiari dei degenti
Medici del Reparto di Degenza:  lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Orari dei colloqui dei sanitari con i medici di famiglia e familiari dei degenti, compatibilmente con le esigenze dell'assistenza clinica 

ATTIVITA':

L’Unità Operativa di chirurgia Maxillo-Facciale, si occupa del trattamento delle patologie traumatiche, malformative, disfunzionali e oncologiche del massiccio facciale e delle articolazioni temporo-mandibolari.

Pronto Soccorso: l'equipe medica opera una reperibilità continua di pronto soccorso per il trattamento delle fratture delle ossa facciali e per la terapia ricostruttiva delle lesioni facciali post-traumatiche.

Malformazioni facciali: vengono trattate tutte le malformazioni del massiccio facciale, ivi comprese le labiopalatoschisi e i loro esiti, le malformazioni postraumatiche e congenite del naso, dei padiglioni auricolari e delle orbite.
I medici della U.O.C. della Chirurgia Maxillo-Facciale sono membri volontari della Fondazione Umanitaria Operation Smile Italia Onlus e collaborano ai programmi medici internazionali e nazionali per l’assistenza ai bambini affetti da labiopalatoschisi e malformazioni del volto ed ai pazienti adulti che presentano esiti dei medesimi quadri malformativi.
La U.O.C. collabora con la Smile House presso l’Ospedale San Paolo di Milano.
E’ inoltre attiva una convenzione tra la ASL Rm/E e la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università “Sapienza” di Roma che consente a due specializzandi, ogni sei (6) mesi, la frequenza dei reparti e delle sale operatorie e la realizzazione di programmi di ricerca clinica.

Chirurgia plastica ricostruttiva del viso e dello scheletro facciale: i chirurghi dell’U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale eseguono interventi di correzione e ricostruzione anatomo-funzionale dello scheletro e dei tessuti molli del massiccio facciale, del naso e dei seni paranasali, dell’ orbita e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Chirurgia mini-invasiva:l'U.O.C. dispone delle apparecchiature micro-endoscopiche che consentono la corretta programmazione ed il trattamento chirurgico mini-invasivo delle patologie dei seni paranasali delle malformazioni del massiccio-facciale e delle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare.

Tumori: del cavo orale e del distretto cervico-facciale con particolare riguardo alle patologie delle ghiandole salivari. L’U.O.C. si occupa delle attività di diagnosi precoce attraverso tecniche di imaging ed esami bioptici o citologici con agoaspirato.

Pazienti Disabili: è in funzione un servizio, in collaborazione con la U.O.S.D. di Odontostomatologia, per la cura delle patologie del cavo orale per i Pazienti Disabili non collaboranti che necessitino di anestesia generale. (per informazioni 0633063931)

Chirurgia Orale: l’U.O.C. si occupa inoltre del trattamento ricostruttivo e rigenerativo delle atrofie delle ossa mascellari.3


Prestazioni:

Visita Chirurgica Maxillo-Facciale: Lunedì ore 9:00-12:00
presso il poliambulatorio del Padiglione A stanza 19.Prenotazione presso il ReCup Regionale 803333

Sezione di Chirurgica Maxillo-Facciale Ambulatoriale: Lunedì-Sabato ore 9:00-12:00, previo appuntamento telefonico diretto, presso la Stanza 7, 3° piano del padiglione A.

 

Orario visitatori

1 Novembre - 30 Aprile - Invernale: 15.00 - 16.00 18.00 - 19.00 previe esigenze sanitarie
1 Maggio - 31 ottobre - Estivo: 16.30 - 17.30 18.00 - 19.00 previe esigenze sanitarie
 Giovedì e Festivi:
 entrata Mattutina:
10.00 - 11.00

Reparto di DEGENZA

C.P.S.E: Nicolea NEGRI
Telefono: +39 06 3306 2236
Posti letto: 2
Edificio D. IV piano. ll ricovero ordinario avviene tramite pronto soccorso, trasferimento da altro ospedale o accettazione diretta ambulatoriale da parte dei sanitari della U.O.

Reparto di DEGENZA c/o Chirurgia a Ciclo Breve (Week Surgery)

C.P.S.E:

Luca OBINO

Telefono:

+39 06 3306 3795/6

Posti letto:

4

Edificio A. 3° piano. Il ricovero a ciclo breve si articola dal lunedì al venerdì per patologie che richiedono solo pochi giorni di degenza. I ricoveri ordinari sono programmati in elezione, dopo preospedalizzazione centralizzata, su accettazione diretta ambulatoriale da parte dei sanitari della U.O.

Reparto di DEGENZA DIURNA c/o Day Hospital Multidisciplinare

C.P.S.E:

Luca OBINO

Telefono:

+39 06 3306 3194 2656

Posti letto:

2

Edificio B. 3° piano. Il ricovero diurno è riservato a patologie il cui trattamento si può articolare nell’arco di una sola giornata. Avviene su accettazione diretta, previa preparazione in preospedalizzazione centralizzata, dopo visita ambulatoriale da parte dei sanitari della U.O.

 

Attività Ambulatoriali

Sezione di Chirurgia Ambulatoriale

Telefono:

+39 06 3306 3931 - 2368

Prenotazione:

diretta

Edificio A. 3° piano. Stanza 7

Gli interventi chirurgici ambulatoriali e le procedure di diagnostica mini-invasiva vengono effettuati, dopo visita ambulatoriale di accettazione, da parte dei sanitari dell'U.O. Le prestazioni si eseguono dal Lunedì al Sabato, su prenotazione diretta da parte dei sanitari dell’U.O. La Sezione di chirurgia Ambulatoriale esegue anche visite di controllo e  follow-up chirurgici.

Dal Lunedì al Sabato ore 9:00-12:00

AMBULATORIO Pazienti Disabili non Collaboranti

Telefono:

+39 06 3306 3931 - 2368

Prenotazione:

diretta

Edificio A. 3° piano. Stanza 7

Le visite per le patologie del cavo orale in pazienti disabili non collaboranti, sono a prenotazione telefonica diretta
Il Martedì e il Giovedì,
 ore 9:00 -12:00.

AMBULATORIO Prime Visite CUP

Prenotazione:

telefonando al ReCUP Regionale numero verde 80 33 33

Edificio A. piano terra. Stanza 19
Lunedì ore 9:00-12:00