Home | Dipartimenti | DEA San Filippo Neri | U.O.C. Emodinamica San Filippo Neri

Emodinamica San Filippo Neri

                                                                                                                     ultima modifica 22/09/2016
 
 
Direttore:
E-M@il:
Prof. Giulio SPECIALE
giulio.speciale@aslroma1.it
 

C.P.S.E:

Claudio MERLIN

Telefoni
 

Segreteria:

+39 06 3306 2481

Fax:

+39 06 3306 2516
 
Sede  
Edificio:
Edificio:
B  Piano   1° degenza
B  Piano  2° sale operatorie

Edificio:

B  Piano   3° ambulatorio
 

Equipe Medica

 
- Vincenzo PASCERI
- Andrea BISCIGLIA
- Christian PRISTIPINO
- Adriana RONCELLA
- Diego IRINI
  Antonio VARVERI
 

 

-

 

Orario di ricevimento dei medici di famiglia e dei familiari dei degenti
Medici del Reparto di Degenza: tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 13.00
- compatibilmente con le esigenze dell'assistenza clinica

ATTIVITA'

   L'Unità Operativa di Emodinamica è formata da  un'equipe di personale medico, infermieristico, tecnico sanitario ed ausiliario.

L’attività comprende:

     Attività di sala . Sono presenti due sale di emodinamica, attive 24/24 ore. Le attività Diagnostiche ed Interventistiche si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 07,00 alle ore 20,00, il sabato dalle ore 07,00 alle ore 14,00. Al di fuori dei suddetti orari,è attivata la reperibilità per le emergenze .
Alcune procedure comprendono la chiusura con device per via percutanea dei difetti di chiusura del setto interatriale ( PFO, DIA), la valvuloplastica mitralica ed aortica, la trombectomia dell’embolia polmonare massiva, con sistema di aspirazione del trombo Angiojet. Tale procedura viene riservata a quei paziente che presentano un quadro di embolia polmonare massiva ed hanno una controindicazione alla trombolisi, come pazienti operati di interventi chirurgici nei giorni precedenti. Si effettuano inoltre angioplastiche delle arterie renali con impianto di stent.
Sono inoltre disponibili tutte le metodiche più recenti in diagnostica e terapia intracoronarica, ROTABLATOR (per trattamento di lesioni coronariche calcifiche), Ecografia intravascolare , guide di pressione(Pressure-Wire) per misurare la rilevanza emodinamica di una stenosi coronarica, etc.
E’ in corso la valutazione di un gruppo di pazienti che , affetti da stenosi aortica con controindicazione( per il rischio troppo elevato) all’intervento chirurgico in circolazione extracorporea , ( pz molto anziani, importanti comorbidità), possono beneficiare di un intervento di sostituzione valvolare per via percutanea.

 

Reparto di DEGENZA

C.P.S.E: Cinzia PAOLINI  
Telefono: +39 06 3306 2347 +39 06 3306 2381
Posti letto: 6 2
Da marzo 2001, sono stati istituiti 8 posti letto dedicati all'U.O.C. di Emodinamica che hanno reso possibile il ricovero di pazienti esaminati precedentemente in ambulatorio. E’ possibile eseguire nello stesso ricovero, della durata generalmente di 48 ore, sia l'esame diagnostico che l’eventuale procedura interventistica, effettuati nella stessa seduta operatoria da una équipe altamente specializzata, con apparecchiature digitali di ultima generazione
 
AMBULATORIO
C.P.S.E: Anna Rita OTTAVIANI
Telefono: +39 06 3306 2481
Fax: +39 06 3306 2516
Prenotazione: Prima visita:accesso diretto su indicazione del medico curante ("impegnativa per visita cardiologica per emodinamica") dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 11:00:
Attività Ambulatoriali
L’ambulatorio è dedicato all’arruolamento dei pazienti con indicazione ad eseguire un cateterismo cardiaco con esame coronarografico ed eventuale angioplastica,o eventuale altra tipologia di intervento per via percutanea. Il medico curante può inviare direttamente il paziente al nostro ambulatorio,munito di una impegnativa per visita cardiologica per emodinamica. La visita viene nella stessa mattina senza bisogno di prenotazione. Vengono inoltre effettuate le visite di controllo post intervento

ATTIVITA'  DI RICERCA

Il nostro centro promuove e partecipa a protocolli di studio nazionali ed internazionali. Organizza corsi di formazione per medici di base e cardiologi clinici.La UOC. di Emodinamica è centro di formazione per cardiologi interventisti riconosciuto dalla Società Europea di Cardiologia. Inoltre ha rapporti di collaborazione nella ricerca ed incarichi di docenza con università italiane (I e II Facoltà di Medicina e Chirurgia “ La Sapienza”, Università di Cagliari) ed europee (Policlinico Clairval Marsiglia).
Negli ultimi 3 anni numerosi lavori sono stati presentati a congressi nazionali ed internazionali quali il Congresso della Società Europea di Cardiologia, il congresso dell' American College of Cardiology e dell'American Heart Association.


COLLABORAZIONI CON ALTRE ISTITUZIONI

Collaborazioni con l'A.M.C.O. per l'implementazione ed il test del data base nazionale cardiologico per l'Emodinamica