LAPAROSCOPIA GINECOLOGICA

 

La laparoscopia è una tecnica chirurgica che permette di visualizzare l'interno dell'addome, le ovaie,le tube e l'utero e di utilizzare strumenti chirurgici sotto controllo diretto della vista. Il laparoscopio è uno strumento chirurgico simile ad un telescopio che viene inserito nell'addome attraverso una piccola incisione in prossimità dell'ombelico. collegato con un cavo di luce che permette di illuminare l'interno della cavità addominale.



L'addome viene disteso da un gas (anidride carbonica) introdotto mediante uno speciale ago inserito in sede periombelicale. 
Questo gas serve a sollevare la parete addominale e permettere la visualizzazione della cavità. In questo modo gli organi interni vengono allontanati e quindi protetti dall'introduzione degli strumenti chirurgici che vengono inseriti attraverso due piccole incisioni di un centimetro o meno praticate in sede sovrapubica (sotto alla linea del bikini).


L'intervento viene praticato in anestesia generale.

L'intervento può essere filmato e successivamente essere mostrato alla paziente per spiegare la patologia che è stata diagnosticata e corretta chirurgicamente.

Nel nostro Dipartimento si utilizza la laparoscopia sia come tecnica diagnostica, sia per effettuare interventi più complessi.

Le complicanze dovute alla chirurgia laparoscopica sono rare ma possono insorgere e per la loro pericolosità possono rendere necessaria una immediata chirurgia addominale tradizionale ("conversione"in laparotomia).

Gli interventi che si possono effettuare in laparoscopia sono :

* Adesiolisi (liberazione della aderenze)
* Gravidanza extrauterina
* Trattamento chirurgico dell'endometriosi
* Chirurgia dell'ovaio : biopsia dell'ovaio, cisti ovariche, ovariectomia e annessiectomia
* Trattamento delle malattie infiammatorie acute (P.I.D.)
* Ricostruzione tubarica in caso di occlusione
* Chirurgia dell'utero : asportazione di fibromi (miomectomia), isterectomia laparoassistita.
* Chirurgia pelvica ricostruttiva (sospensione uretrale sottopubica, colposacropessia)



Per prenotare una Laparoscopia telefonare al numero:  06 3306 2389
e chiedere della caposala. Verrà predisposta una PREOSPEDALIZZAZIONE per l'esecuzione degli esami preoperatori senza ricovero. L'ingresso in ospedale potrà avvenire il giorno stesso dell'intervento e la dimissione, in assenza di complicazioni, può avvenire il giorno dopo l'intervento.